domenica 8 febbraio 2009

La misura è colma

Arroganza, saccenza di un piccolo uomo, pericoloso.
Riempirsi la bocca e circondarsi della parola "libertà", un illusione che serve a nascondere la realtà, la sua avversione per il sistema democratico.
Silvio Berlusconi ODIA la democrazia.

Lo stupro di Berlusconi a Eluana Englaro e allo Stato di Diritto.


06-02-09
Conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri (video)

Berlusconi:
3:40 «Il consiglio dei ministri alla unanimità...» (*) [ripetuto per quattro volte durante la conferenza stampa]
[«dobbiamo apparire uniti, quindi votate tutti come dico io altrimenti... a casa!»]
«... ha adottato il seguente decreto legge, che si è ispirato al lavoro di molti costituzionalisti, in particolare per ultimo siamo stati raggiunti dall'intervento del presidente emerito della corte costituzionale prof. Onida.»
[«trovatemi un costituzionalista che mi da ragione, che almeno un nome dobbiamo farlo in conferenza stampa, ma senza sentirlo direttamente altrimenti ci manda a quel paese» (vedi sotto)]
6:00 «...persona le cui cellulele celebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici, e che potrebbe in ipotesi generare un figlio, in uno stato vegetativo che potrebbe variare come diverse volte si è visto... come Crisafulli che muoveva gli occhi perché capiva tutto ciò che avveniva intorno a lui e i medici lo consideravano un riflesso nervoso»
[può generare un figlio?! certo, ma la devi STUPRARE!! ma come ti permetti brutto...! può generare un figlio se usata come una macchina! contro la volontà! e Crisafulli NON era in stato vegetativo permanente, invece di studiare sul suo libro, prova a studiare davvero . «cellule celebrali che mandano segnali elettrici» ma vaaff! certo, non è morte cerebrale! Un capo del governo che legifera con assoluta prepotenza senza informarsi e basandosi solo su proprie convinzioni, sbagliate, fa solo PAURA!]
8:50 «la decretazione di urgenza è lo strumento unico vero di governo che dentro il nostro ordinamento costituzionale noi abbiamo»
13:40 «se non ci fosse la possibiltà di usare sotto la responsabilità e giudizio del governo la decretazione di urgenza io ritornerei dal popolo a chiedere un cambiamento della costituzione e a chiedere anche un cambiamento del governo»
[«cosa sono tutti questi pesi e contrappesi imposti da 'sta corstituzione?! la magistratura con una sentenza definitiva fa legislatura, perdere tempo per sentire il parere del parlamento, il capo dello stato può verificare se il mio lavoro va contro articoli della costituzione... ma che diavolo di paese è questo?? si fa come dico io!! e silenzio!»]
16:00 «[una legge che evitasse che in vita vegetativa] possa essere sottratta la fornitura, non di cure, ma degli elementi base della vita che sono l'acqua e cibo» [...] «una decisione che potrebbe portare a sofferenza della cui gravità noi non potremmo avere assolutamente notizia, sedazione o non sedazione; e poi vai a vedere qual'è il grado di sedazione.»
[SCIACALLO!]
«I ministri hanno ritenuto [tutti] di dare il loro voto, che quindi è stato alla unanimità»

Sacconi:
19:00 «ci siamo ispirati al suggerimento che ieri ha rivolto attraverso le agenzie di stampa il prof. Onida presidente emerito della corte costituzionale [...] principio laico di precauzione, prudenza, [...] vuole garantire l'alimentazione e l'idratazione a persone che non sono in grado di provvedere a se stesse [...] che la volontà della persona sia diretta e certificata, mentre voi sapete che in questo caso, tanto è presunta che la procura di Udine ha aperto un fascicolo per ricostruire attraverso più testimonianze quale possa essere stata davvero la volontà.»
[SCIACALLO! Falso e sequestratore di libertà!]
23:10 «ho provveduto in queste ore ad inviare gli ispettori alla città di Udine perché purtroppo mancano alcune risposte ad alcuni interrogativi che abbiamo rivolto...»
24:30 «... le attività della casa di riposo non sono attrezzate [...], non sono orientate a questo scopo e ci sono inevitabili problemi anche formali ma che hanno un risalto anche sostanziale.»

Berlusconi:
27:40 [domanda: cosa pensa del padre di Eluana] «mi auguro che di fronte a questa decisione assunta dal governo all'unanimità ci possa essere un ripensamento anche di coloro che si avvicendano intorno a Eluana [...] prima di immettersi in questa pratica che noi consideriamo una pratica di vera e propria uccisione di un essere umano che è ancora vivo»
[SCIACALLO! Qui da degli assassini ai genitori, un delirio!]
28:55 [domanda sul contenuto della lettera del Presidente della Repubblica] «[sono formalismi] e i formalismi quando si tratta di una vita umana sono l'ultima cosa che ci deve fermare e non ci possono fermare.»
[«le regole che non mi piacciono sono "formalismi", non sopporto che mi si dica che ho torto!»]

(*) il ministro prestigiacomo intendeva astenersi, berlusconi le ha detto che se non votava avrebbe dovuto dimettersi... (verificare, sembra l'abbia riferito lei in persona)



Smentita di Onida
Il prof. Onida: «Hanno strumentalizzato le mie parole, disconosco nella maniera più assoluta qualunque mia partecipazione alla stesura del testo di un decreto legge che non ritengo nemmeno di commentare» [...]


Il sunto della giornata:
Englaro, varato il decreto legge. Scontro Napolitano-Berlusconi. I pareri di medici, costituzionalisti e sondaggisti


07-02-09
Servizio di Sky TG24, Dichiarazioni di Berlusconi (video)

1:20 «qua son proprio due culture che si confrontano, c'è da un lato la cultura della libertà e della vita e dall'altro la cultura dello statalismo e in questo caso della morte, noi siamo per la cultura della vita»
2:15 «una lettera [quella del Capo dell Stato] piena di contenuti con riferimenti a prassi, a leggi, ecc. A nostro avviso trascurava la verità su questo caso, esserci una vita umana a rischio, e oltretutto una implicazione anche grave sul piano di una eutanasia introdotta nel nostro ordinamento senza una disposizione di legge»
4:35 «lo strumento della decretazione di urgenza era lo strumento indispensabile, ottimale, perché si dicesse si è aspettato 17 anni, aspettiamo qualche giorno nell'attesa che ci sia una legge del parlamento che si sa già che il parlamento approverà. Non si capisce come mai tutta questa fretta quando c'è di mezzo la vita di una persona cui non si sa con esattezza se potrebbe esserci una diversa situazione fra qualche tempo. I casi del tipo di Eluana sono casi che hanno statisticamente una conclusione negativa soltanto per il 50%. Ci sono molti casi, io ieri ne ho citato uno, quello di Crisafulli che si è svegliato, diciamo così, dopo due anni e che pure nello stato vegetativo aveva la percezione di ciò che si andava discutendo attorno a lui»
5:55 «io non capisco come questo [la sospensione del protocollo medico] non possa avvenire, perché francamente che dei professionisti dei medici che sono votati a salvare la vita umana, possano invece impegnarsi in una azione che porta sicuramente alla morte, attraverso anche delle crudeltà come quella di privare un organismo umano dell'idratazione e della nutrizione, ecco, per arrivare a una conclusione che poi non può essere cambiata. Sono veramente stupito, ritorno a quello che ho detto prima, c'è la cultura della vita e c'è la cultura della morte e io sono, noi siamo, per la cultura della vita.»



Dichiarazioni in serata
Berlusconi: «Costituzione ideologizzata» «Riforme necessarie, costituenti ispirati da Costituzione russa»




08-02-09


Editoriale Corriere della Sera:
Oltre la misura
Dopo la giornata nera di uno dei più duri scontri istituzionali del dopoguerra repubblicano, avremmo auspicato il momento della ricucitura. Purtroppo il presidente del Consiglio ha scelto la strada opposta, e ha finito per parlare della nostra Costituzione come di un documento in parte ispirato da chi aveva l'Unione Sovietica come «modello». Un giudizio oltre ogni misura. [...]

4 commenti:

T. Fulvio ha detto...

Questa è una vicenda che va ben oltre Eluana e che la vede vittima ancora una volta.
Non avrei mai creduto di dovermi vergognare di essere Italiano.
Qui non si tratta di idee diverse su temi etici. Qui si tratta di idee diverse sul concetto di democrazia. Anzi, perfino sul concetto stesso di governo.
Siamo alla repubblica delle banane ma quella dalla peggior specie. Quella che vede il presidente del consiglio padre padrone dei nostri destini individuali. Al seguito di questo signore c'è un codazzo di ignoranti con alte cariche.
Ma la colpa sta quasi in ugual misura in tutto l'arco costituzionale (fino a quando potremo contare su "un arco costituzionale?") Da anni s'inseggue indifferentemente tutto e tutti pur di arrivare a fare il TOT %

Non è una frase ad effetto ma "ho paura".

Itwings ha detto...

Leggete (o rileggete) la storia d'Italia dal 1920 in poi.
Poi confrontate.
Forse la paura aumenterà.

AcarSterminator ha detto...

@ Orso
Grazie per le tue riflessioni.
La tua conclusione è anche la mia, e non da oggi, anche se oggi si è oltrepassato ogni limite.


@Itwings
Nello stupore e indignazione generale dei quotidiani di domenica, c'era anche un articolo che arrivava a fare un parallelo con il discorso di Mussolini del 1925, da cui tutto iniziò. E' nella rassegna stampa che ho linkato.
Credo sia azzardato, ma è giusto ricordare, e questa gente ci ha abituato ad azioni che solo fino al giorno prima aremmo pensato irraggiungibili.

Hanmar ha detto...

Ho come idea che verra' un giorno in cui non saremo liberi nemmeno di morire come cavolo vogliamo.

E mi sa che non manca molto.

Per il resto, sottoscrivo.

Saluti
Michele